Una strategia che il nostro Istituto sta utilizzando per connettersi e coinvolgere tutti gli studenti, in modo più efficace e significativo, è rappresentata dal ricorso all’educazione  STEM, un metodo di apprendimento che permette di valorizzare il contributo offerto dalle materie scientifiche alle altre materie (STEM, infatti,  sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) per acquisire la capacità di riuscire a leggere e comprendere il funzionamento del mondo in cui viviamo

A tal proposito l’Istituto,  rispondendo all’avviso pubblico del 13 maggio 2021 riguardante il progetto “Spazi e strumenti digitali per le Stem”, inserito nell’ambito dell’azione  del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), ha ottenuto il finanziamento, con nota di autorizzazione prot. n. 43717 del 10 novembre 2021,  per implementare le seguenti  iniziative:

  1. l’acquisto di kit di robotica, stampanti e scanner 3D per la scuola primaria e secondaria di primo grado, distribuiti in tutti i plessi dell’Istituto;
  2. l’allestimento di appositi spazi laboratoriali nei quali saranno realizzati i progetti STEM. Con la guida dei propri docenti,  infatti, gli allievi avranno a disposizione una varietà di blocchi e accessori programmabili e potranno  creare e  codificare  prototipi personali. 

 

Anche la scuola dell’infanzia coinvolge i piccoli alunni con un simpatico kit adeguato da programmare, iniziando,  così, già in età prescolare, un’ educazione al mondo  del digitale.