La robotica educativa è un campo interdisciplinare che utilizza robot e programmazione per promuovere l’apprendimento in una varietà di discipline, tra cui matematica, scienze, informatica e ingegneria. È un metodo innovativo e coinvolgente per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze cognitive, sociali e tecnologiche.

E importante iniziare sin dai primi anni di scuola a sperimentare la robotica educativa in quanto essa aiuta i bambini a sviluppare le capacità di risoluzione dei problemi e di ragionamento critico. Attraverso la programmazione di robot, i bambini imparano a formulare ipotesi, identificare possibili soluzioni e testarle per trovare la soluzione migliore, sviluppando così il pensiero logico e la capacità di risolvere problemi in modo creativo.

Inoltre, gli studi dimostrano che la robotica educativa può migliorare l’apprendimento delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), che sono diventate sempre più importanti nella società moderna. La robotica educativa fornisce ai bambini l’opportunità di utilizzare la tecnologia in modo creativo e di apprendere i principi di base della programmazione.

Infine, la robotica educativa aiuta i bambini a sviluppare abilità sociali e di collaborazione. Oltre ad apprendere le competenze tecniche, i bambini lavorano in gruppi, imparando a comunicare, collaborare e rispettare le opinioni degli altri membri del gruppo.

Per questo il nostro istituto, nell’ambito delle attività legate ai progetti finanziati dal PNRR e in particolare al coinvolgimento degli animatori digitali, promuove un percorso fomativo, destinato principalmente ai docenti della scuola primaria, che ha come obiettivo l’acquisizione di competenze utili a utilizzare i kit di robotica “SamLabs” acquisiti nel 2022 grazie ai fondi FESR (leggi l’articolo).

Il corso è prevalentemente di tipo laboratoriale anche se non mancheranno spunti di tipo teorico e pedagogico sulle motivazioni per. le quali sono utili queste attività.

Sono previste, infine, 3 ore di autoformazione che saranno validate dal superamento (verrà predisposta una classroom) di un test che evidenzierà l’avvenuta consultazione dei materiali.

Le iscrizioni sono aperte sino al 30/05/2023 con la modalità descritta in questa guida