ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE

In riferimento alla nota del Ministero dell’Istruzione Nota prot. 40055 del 12 dicembre 2023 si precisa che l’iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dovrà essere effettuata dalle ore 08.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024. Accedendo alla pagina dedicata all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) con le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) è possibile la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.
Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, si procede all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola, tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica. Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

ISCRIZIONE AI PERCORSI DI INDIRIZZO MUSICALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’iscrizione alle prime classi dei percorsi ad indirizzo musicale, i genitori barrano l’apposita casella presente nel modulo di domanda di iscrizione on line. Per essere ammessi alle classi di strumento (violino- arpa- chitarra- percussioni) dei percorsi ad indirizzo musicale si dovrà partecipare alle prove orientative-attitudinali che saranno svolte nella data indicata nel modulo.

INDICAZIONI IMPORTANTI:

si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;

si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di
bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1 gennaio e il 30 aprile 2025, i genitori possono
avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle
scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Il servizio di iscrizioni on- line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun
studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la
domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico
2024/2025.

Le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ULSS di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.

Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 dell’8 ottobre 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta delle attività alternative alla religione cattolica, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi della religione cattolica, va effettuata dai genitori o esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1° luglio 2024 attraverso la compilazione del modulo presente nel sistema “iscrizioni on line”.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si riportano i codici meccanografici delle sedi

• Scuola primaria “G. Marconi” Ariano nel Polesine ROEE80101C
  • Scuola primaria “E. De Amicis” Rivà ROEE80102D
  • Scuola primaria “D. Alighieri” Corbola ROEE80104G
  • Scuola Secondaria di primo grado “J. Turolla” Ariano nel Polesine ROMM80101B
  • Scuola Secondaria di primo grado “F. Viola” Corbola ROMM80102C

La segreteria didattica dell’IC di Ariano, via Mantovani 23, sarà comunque a disposizione per chiarimenti e assistenza all’iscrizione nei seguenti giorni e orari:
dal lunedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e il martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (occorre prenotare).