Come lavora un archeologo ?
Quali strumenti usa?
Come cataloga i reperti?
Com’è fatto un vero scavo archeologico?

I bambini delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria G. Marconi di Ariano nel Polesine , che si cimentano in questi primi mesi dell’anno nello studio della storia del nostro pianeta, hanno potuto trovare risposta diretta alle loro curiosità .
A San Basilio, frazione del comune, hanno incontrato l’archeologa Camilla che, insieme alla guida turistica Mara, li ha aiutati a capire come si svolge uno scavo archeologico e come si riconoscono e si catalogano le fonti.
Attraverso un interessante laboratorio gli alunni hanno potuto toccare e provare gli strumenti dell’archeologo, nonché prendere in mano autentici reperti di epoca etrusca e romana.

A seguire i bambini hanno visitato lo scavo archeologico di San Basilio.

L’area interessa uno scavo di 680 m² complessivi che, tra il 2005 e il 2007, ha portato alla luce un complesso strutturale di epoca romana e paleocristiana, dove oltre ai resti di un imponente horreum, magazzino di granaglie, sono visibili tombe a inumazione alla cappuccina e un battistero di epoca databile tra il IV e gli inizi del V secolo d.C.