DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento degli alunni in caso di nuovo lockdown. La DDI è orientata anche ad alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

In questa sezione si possono consultare e scaricare il piano per la didattica digitale integrata e il regolamento per la DDI

Si ricorda a Studenti e Genitori che, anche nell’ambito delle Attività di DDI, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento.

Le piattaforme utilizzate dall’Istituto Comprensivo di Ariano nel Polesine sono le seguenti:

Registro elettronico Nuvolahttps://nuvola.madisoft.it/login :  inserendo le proprie credenziali é possibile consultare le lezioni ordinarie o a distanza, gli argomenti                                                                                                                                        svolti e i compiti assegnati.

Edmodo, https://new.edmodo.com/ : è lo strumento utilizzato per la gestione della didattica asincrona, all’interno delle classi virtuali ogni docente carica materiale di                                                                                      studio assegna e corregge compiti e assiste gli studenti.

G Suite for education: accessibile con le credenziali fornite agli studenti, la piattaforma dà accesso agli applicativi di Google che consentono
                                                   di attivare la Didattica Digitale Integrata anche in mdalità sincrona (video lezioni)