ERASMUS+ E.CH.O. SOUNDS OF EUROPE 4-9 aprile 2022:

Aggregarsi, Emozionarsi, Oltrepassare ogni

 Confine sulle Note Armoniche della Musica!!

 

Come nel finale delle più belle favole che conosciamo, si è concluso uno degli eventi più significativi, degli ultimi tempi, per gli studenti delle prime, seconde e terze classi delle scuole secondarie di I° di Ariano e di Corbola, ossia il progetto “Echo Sounds of Europe” iniziato nel 2018 e approdato, in alcune delle sue tappe, nel gradevole Palazzetto dello Sport di Corbola, ne paradiso di Porto Caleri e nella magica città di Venezia.   

Il 4 aprile, battezzato come il giorno “dell’accoglienza, è stato caratterizzato dall’arrivo degli ospiti Portoghesi e Cechi accolti tra l’entusiasmo degli organizzatori, la curiosità degli studenti nostrani e l’operosità delle famiglie che li dovevano ospitare. I ragazzi si sono subito integrati e hanno cominciato ad allietare le ore mattutine della scuola di Ariano e Corbola con le prove corali dei brani previsti per il concerto. I giorni successivi sono stati un susseguirsi di prove, sia corali che strumentali, presso il Palazzetto dello Sport di Corbola. 

Il 7 aprile ha visto il suo apice nel fantastico concerto che ha incantato per più di due ore i suoi partecipanti scatenando un’esplosione di applausi, come a voler significare una rottura con il recente passato, fatto di privazioni, e una liberazione degli animi, di grandi e piccoli, desiderosi di ricominciare a vivere nella socialità e nella condivisione delle arti.

La Musica, un cuore pieno di suoni e storie,  che unisce e trascina oltre il confine dei paesi e delle diversità, che coinvolge come in un vortice di note e armonie e che accompagna dolcemente ogni azione del vivere quotidiano. 

Attraverso l’espressività artistica, rappresentata nei laboratori condotti dai docenti Cannatà Alessandro e Dal Pra Tatiana, i giochi sportivo-motori presentati dall’ insegnante Sarain Silvia , le esperienze musicali accompagnati dai professori Lo Presti Danilo, Cassetta Antonella, Bellan Luca, Dalla Dea Lorenzo, Felloni Roberto, Baratella Sabina e i momenti conviviali vissuti nelle famiglie ospitanti, si sono promossi il dialogo, l’empatia, la tolleranza e la comprensione di culture diverse

E con l’escursione al Parco Caleri si è lasciato un segno indelebile nell’animo dei ragazzi; qui i giovani artisti, insieme ai loro insegnanti, hanno potuto godere del mare (visto per la prima volta da qualcuno di loro) e ammirare la spiaggia e  il caratteristico Giardino Botanico Litoraneo.

E, infine, grazie all’uscita a Venezia, gli escursionisti hanno potuto contemplare e assaporare le bellezze che la nostra terra offre, quasi a suggellare un legame indissolubile tra loro e la nostra bella Italia.

Il 9 aprile è stato il giorno dei saluti, un ultimo coro ha riecheggiato tra le classi prima di andare via, dando spazio, poi, al silenzio del vento che porta via i cari ricordi e trascina con sé i propositi per i progetti di nuove ed entusiasmanti avventure…

Un particolare ringraziamento va a:
Le Amministrazioni Locali per l’organizzazione, I Sindaci di Corbola e Ariano, Le famiglie. L’ AVIS (Sig. Stefanini), L’Associazione Cose del Po ( Sig. Beltrame), I
docenti dei laboratori, L’Auser di Corbola, La Sig.ra Erica Bologna, La Protezione Civile (Sig. Negri), Tutti i docenti dell’I.C., La DS Antonella Flori, La DSGA e il
personale Ata, La professoressa Santin Vilma e Tutta l’Orchestra.